L’opera “Fasce” è una ciotola di grandi dimensioni, fa parte della ricerca “Colori di terra” ed evidenzia, attraverso l’uso di segni rapidi, una gamma cromatica naturale tratta da argille, con la tecnica delle “terre sigillate” di epoca romana.
Il pezzo è stato finito con una cottura che l’autore chiama Raku Dolce, una personale rielaborazione del raku giapponese.
 
Giovanni CIMATTI, Fasce

Autore: Giovanni Cimatti


Giovanni Cimatti ha sfidato i quattro elementi, li ha domati e plasmati nelle sue opere. Terra, acqua e fuoco vengono modellati nella creazione di forme che vivono di sinuosa geometria ed equilibrio mobile, sottolineate dalle carezze dell’aria. Si tratta infatti di opere plastiche, un continuo movimento di dinamismi incogniti che rende impossibile al fruitore il non lasciarsi andare all’impulso irrefrenabile dell’esperienza tattile. L’arte di Cimatti è minimalismo prezioso, che non deborda mai nella comoda immediatezza di facili eccessi, ma mette radici nella rigorosa pratica di un mestiere che coniuga sapientemente antico e moderno, Oriente ed Occidente. 


Titolo dell’ opera: FASCE
Anno di realizzazione: 2005
Dimensioni: ∅ 45 cm.


la farina e il fuoco
è un’ iniziativa promossa da