Shapiro cuoce le sue forme in un “anagama”, forno a  tunnel alimentato a legna, di antica tradizione giapponese. I pezzi rimangono nel forno 8 giorni, durante questa permanenza le correnti, generate dal fuoco, creano accumuli di cenere che si depositano disordinatamente sulla superficie del lavoro creando colori e superfici diverse.
Il rispetto che l’artista ha per la natura e le sue “imperfezioni” lo porta ad interagire con essa riuscendo a creare forme che trasmettono sempre nuove emozioni.
 
Jeff SHAPIRO, Vaso Scultura
 
Autore: Jeff SHAPIRO
 
 
Le opere d’arte ceramica di Jeff Shapiro conservano gelosamente al proprio interno l’intimo approccio dell’artista a questa particolare tecnica secolare, ma riescono nello stesso tempo a sprigionarne chiaramente il percorso emotivo. Innanzitutto, l’Essere. Tutto comincia dalla materia, dalla sua mutevole fisicità e dalle infinite potenzialità della creta e, parallelamente, dal Guardare, ammirare la naturale bellezza che è perfezione nella sua imperfezione. In subitanea successione, il Fare. Lasciarsi sopraffare dall’impeto dell’improvvisazione e dare vita, plasmando a mani nude la forma inerme, ad oggetti dinamici dai colori magici. Ed infine Comunicare, trasmettere l’intero universo della propria arte, che va oltre lo spazio e il tempo.
 
 
Titolo dell’ opera: Vaso Scultura
Anno di realizzazione: 2002
 
 
 
 
  1.  
 
la farina e il fuoco
è un’ iniziativa promossa da